CHI SIAMO - PARTNERS
Provincia di Mantova
La Provincia di Mantova (Coordinatore) è un ente amministrativo di livello intermedio tra i Comuni del territorio mantovano e Regione Lombardia. Le principali funzioni demandate alla Provincia comprendono la pianificazione locale, comprese alcune tematiche energetiche e dei trasporti, la gestione delle scuole secondarie e la manutenzione delle strade provinciali. Tra le attività riveste un ruolo di primo piano lo sviluppo dell’area logistica di Valdaro, nella parte nord del comune di Mantova, che comprende il porto fluviale collegato al Mare Adriatico e un terminal ferroviario collegato alla principale dorsale nord-sud europea, entrambi al servizio di prodotti alimentari, prodotti e componenti per l’industria chimica ed energetica.
A.G.I.R.E. Srl
AGIRE (Agenzia per l’Energia della Provincia di Mantova) è una società partecipata al 100% dalla Provincia di Mantova. AGIRE mira a incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e a promuovere il risparmio energetico sul territorio, rivolgendosi agli Enti Locali, alle PMI, alle Aziende agricole e alle Famiglie. Agire rappresenta una guida verso la riduzione delle emissioni di gas climalteranti, la promozione del trasporto sostenibile e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica allo sviluppo economico sostenibile.
SAPIO
SAPIO (Produzione Idrogeno Ossigeno Srl) è uno dei maggiori produttori italiani di idrogeno. L’azienda ha un suo stabilimento produttivo a Mantova da dove controlla da remoto la produzione di idrogeno di altri impianti in tutta Italia. SAPIO effettua oltre 3000 consegne di H2/anno via camion in tutta Italia, gestisce oltre 15 km di condotte di H2 e gestisce impianti di produzione di H2 per settori specifici.
SAPIO è attiva sul territorio nazionale con numerose iniziative, riguardanti: l’importazione di ammoniaca verde per il settore H2; lo sviluppo di hydrogen valleys in diverse località d’Italia (Mantova, Marghera, Toscana e Sicilia), con impianti di produzione di idrogeno alimentati da energia rinnovabile locale; l’implementazione di sistemi di distribuzione dell’idrogeno con condotte di collegamento diretto alle industrie locali dei settori hard-to-abate e alle applicazioni di mobilità sostenibile con stazioni innovative di rifornimento di idrogeno.
A Mantova attualmente si producono circa 1.000 t/anno di idrogeno blu (da reforming del metano con un sistema di cattura del carbonio). Tale impianto sarà affiancato da un nuovo elettrolizzatore modulare PEM per un totale di 10 MW (5+5 MW), con l’obiettivo di produrre ca. 1.500 t/anno di idrogeno verde.
Nel progetto Hymantovalley, SAPIO sarà principalmente impegnata in compiti relativi alla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione dell’idrogeno, compresi gasdotti e stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS). Si concentrà inoltre su nuove modalità di distribuzione dell’idrogeno con soluzioni di stoccaggio ad alta pressione trasportabili in container applicabili a diversi usi finali. Studierà anche la realizzazione degli HRS per il sistema trimodale del Porto di Valdaro.
RENHIVE
RENHIVE (RenHive Srl) è una società appartenente al gruppo Renovo Bioeconomy che si propone come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie al servizio di un modello di sviluppo sostenibile basato sull'integrazione della generazione locale di energia sostenibile e iniziative produttive innovative.
Wolftank Group
WOLFTANK (Wolftank Adisa GmbH) appartiene al gruppo Wolftank-Adisa, membro della European Clean Hydrogen Alliance dell’Unione Europea. Wolftank, partner tecnologico leader nel campo delle soluzioni energetiche e della sostenibilità ambientale, promuove attivamente la transizione verso un’economia ambientalmente sostenibile fornendo tecnologie di rifornimento e costruendo le infrastrutture necessarie per una mobilità a emissioni zero, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici globali. In quest’ottica Wolftank è specializzata nelle soluzioni e nella costruzione di infrastrutture per la distribuzione dell’idrogeno, necessarie per un futuro senza emissioni.
Wolftank fornirà un HRS mobile con lo scopo di testare la fattibilità di una stazione fissa, analizzando allo stesso tempo i permessi e i requisiti autorizzativi nell’area del porto navale.
VeNa
VENA (Veneziana di Navigazione e Rimorchio Srl) è un armatore che opera nel porto di Venezia per fornire numerosi servizi navali. Tra questi, la gestione di una flotta di rimorchiatori/spingitori e chiatte che navigano tra Venezia e Mantova lungo il canale artificiale Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante.
Nell’ambito di questo progetto, VENA collabora con Future Proof Shipping per convertire il rimorchiatore/spintore Tanzania II dal diesel all’idrogeno fornendo servizi di cantiere navale. Studia inoltre la possibilità di aggiungere eliche di prua ed eliche di poppa verdi che aiutano la manovrabilità delle chiatte e lavoreranno con il team dei modelli di business per analizzare la sostenibilità tecnico-economica.
Future Proof Shipping
FPS (Future Proof Shipping BV) è un team che sviluppa soluzioni sostenibili concrete per le spedizioni. Il suo obiettivo è quello di avviare dieci progetti navali a emissioni zero entro i prossimi cinque anni e sono attualmente in fase di ammodernamento di una nave portacontainer alimentata al 100% da idrogeno verde nei Paesi Bassi. FPS fornirà consulenza tecnica e di sviluppo del progetto per consentire a VE.NA. effettuare la transizione verso una navigazione a emissioni zero dello spintore Tanzania II, che includerà la progettazione di retrofit e servizi di ingegneria.
IPE Locomotori 2000
IPE (IPE Locomotori 2000 Srl) studia e progetta locomotive per soddisfare una vasta gamma di esigenze. Due officine meccaniche si occupano di grandi lavori di carpenteria metallica e di smontaggio, montaggio e manutenzione di veicoli ferroviari. Il loro personale qualificato offre assistenza di manutenzione e controllo a tutti i tipi di veicoli ferroviari. Commercializzano due locomotive con marchio IPE per la movimentazione delle merci.
Nel contesto di questo progetto IPE progetta una nuova piattaforma di locomozione che può ospitare diversi motori, compresi quelli a idrogeno, da utilizzare nella movimentazione delle merci, ad esempio dove non è possibile utilizzare l’elettricità.
STRESS Scarl
STRESS (Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile) è un consorzio e distretto tecnologico no-profit con l’obiettivo di promuovere l’innovazione come elemento qualificante di una filiera complessa come quella delle costruzioni. È stato designato dal Ministero dell'Innovazione Universitaria e della Ricerca come soggetto attuatore del Distretto Alta Tecnologia sull'Edilizia Sostenibile ed è oggi tra i riferimenti più accreditati nel settore dell'innovazione edilizia nel Mezzogiorno.
Università del Sannio
UNISANNIO (Università del Sannio) – Parte Affiliata – offre corsi di formazione specialistica con tre dipartimenti principali. UNISANNIO sarà parte affiliata a STRESS. Porteranno il loro know-how sulla progettazione H-ZEB (Hydrogen Zero Emission Building) attraverso il loro dipartimento di Ingegneria.
Università del Molise
UNIMOL (Università del Molise) – Parte affiliata – offre un'ampia gamma di percorsi formativi e condivide con UNISANNIO un percorso interuniversitario sull'Ingegneria Civile. Porteranno il loro know-how sulla progettazione H-ZEB (Hydrogen Zero Emission Building) attraverso il loro dipartimento di Ingegneria Civile.
Università di Modena e Reggio Emilia
UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) è un'università storica con sedi principali a Modena e Reggio Emilia e una sede distaccata a Mantova. Nel marzo 2022 UNIMORE ha costituito il nuovo “Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi nel campo della Produzione, Stoccaggio e Utilizzo dell’Idrogeno” (H2-MO.RE). Il Centro promuove e coordina studi e ricerche interdisciplinari nel campo della produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo dell'idrogeno.
Fondazione Bruno Kessler
FBK (Fondazione Bruno Kessler) è il primo Istituto di ricerca in Italia, classificato al 1° posto per eccellenza scientifica in 3 diverse aree tematiche e per l'impatto economico e sociale secondo l'ultima valutazione della qualità della ricerca ANVUR. Attraverso 11 centri dedicati alla tecnologia e all'innovazione e alle scienze umanistiche e sociali, FBK mira a raggiungere risultati di eccellenza in campo scientifico e tecnologico per quanto riguarda gli approcci interdisciplinari e la dimensione applicativa.
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano è un’università scientifica-tecnologica pubblica che forma ingegneri, architetti e designer industriali. La ricerca costituisce un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale. Il Politecnico di Milano partecipa alla rete europea e mondiale delle principali università tecniche e offre un’ampia gamma di corsi di laurea interamente tenuti in lingua inglese. In questo progetto, la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni con l'Unesco Research Lab del Polo Territoriale di Mantova sarà coinvolta nella realizzazione del piano di progettazione del nuovo "Applied R&I Hydrogen Hub" riabilitando un’area altrimenti abbandonata vicino all’impianto di produzione di idrogeno.
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
CNR IIA (Consiglio Nazionale per le Ricerche – Istituto di Inquinamento Atmosferico) Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il più grande ente pubblico di ricerca in Italia sotto il Ministero italiano dell'Università e della Ricerca. L'istituto (IIA) agisce verso la transizione ecologica integrando competenze e conoscenze, monitorando e studiando la qualità dell'aria per garantire la salute delle persone e indirizzare politiche e pratiche industriali sostenibili. Il CNR IIA lavorerà insieme a UNIMORE per condurre la Valutazione del Ciclo di Vita nell'ambito dell'attività di Analisi di Impatto Ambientale.
EFIP
L'EFIP (Federazione europea dei porti interni) funge da voce unica dei porti interni in Europa. Evidenzia e promuove il ruolo dei porti interni come punti nodali per il trasporto intermodale, combinando il trasporto stradale, ferroviario, marittimo e per vie navigabili interne. Seguono attivamente tutti gli sviluppi nel campo della politica ambientale e dei trasporti dell'UE che hanno importanza per i porti interni e il loro ambiente e rappresentano i porti interni presso le istituzioni europee. L'EFIP presenta posizioni comuni sulle questioni politiche europee
di importanza per i porti interni e il loro contesto economico e imprenditoriale. EFIP parteciperà a questo progetto per le attività legate all'ecosistema H2, essendo il trasporto navale basato sull'idrogeno parte del progetto HYMANTOVALLEY.