HyMantoValley - Hydrogen Valley Mantova

Provincia di Mantova

Provincia di Mantova

La Provincia di Mantova (Coordinatore) è un ente amministrativo di livello intermedio tra i Comuni del territorio mantovano e Regione Lombardia. Le principali funzioni demandate alla Provincia comprendono la pianificazione locale, comprese alcune tematiche energetiche e dei trasporti, la gestione delle scuole secondarie e la manutenzione delle strade provinciali. Tra le attività riveste un ruolo di primo piano lo sviluppo dell’area logistica di Valdaro, nella parte nord del comune di Mantova, che comprende il porto fluviale collegato al Mare Adriatico e un terminal ferroviario collegato alla principale dorsale nord-sud europea, entrambi al servizio di prodotti alimentari, prodotti e componenti per l’industria chimica ed energetica.

La Provincia ha una lunga esperienza nel coordinamento e nella partecipazione a progetti europei e nazionali, con un ufficio dedicato.

Nell’ambito della propria responsabilità pubblica in materia di gestione dell’energia, la Provincia di Mantova è un attore attivo del progetto della Hydrogen Valley di Mantova, mantenendo rapporti con altre istituzioni pubbliche come Regione Lombardia e Comune di Mantova, oltre ad agire su temi energetici attraverso la sua società in house AGIRE e ad essere coinvolta nei trasporti pubblici con APAM.

La Provincia di Mantova opera per facilitare i collegamenti con tutti gli altri soggetti interessati, come gli attori dell’istruzione e della ricerca con sede nel territorio (Politecnico di Milano e Università di Modena e Reggio Emilia).

Inoltre, la Provincia ha facilitato la discussione con gli attori privati direttamente coinvolti in attività legate all’idrogeno verde, come i produttori di energia rinnovabile, come RenHive, che stanno attualmente pianificando di fornire energia rinnovabile all’impianto di idrogeno.

La Provincia di Mantova fungerà da coordinatore, supportata da AGIRE.

Torna in alto