SAPIO
SAPIO
SAPIO (Produzione Idrogeno Ossigeno Srl) è uno dei maggiori produttori italiani di idrogeno. L’azienda ha un suo stabilimento produttivo a Mantova da dove controlla da remoto la produzione di idrogeno di altri impianti in tutta Italia. SAPIO effettua oltre 3000 consegne di H2/anno via camion in tutta Italia, gestisce oltre 15 km di condotte di H2 e gestisce impianti di produzione di H2 per settori specifici.
SAPIO è attiva sul territorio nazionale con numerose iniziative, riguardanti: l’importazione di ammoniaca verde per il settore H2; lo sviluppo di hydrogen valleys in diverse località d’Italia (Mantova, Marghera, Toscana e Sicilia), con impianti di produzione di idrogeno alimentati da energia rinnovabile locale; l’implementazione di sistemi di distribuzione dell’idrogeno con condotte di collegamento diretto alle industrie locali dei settori hard-to-abate e alle applicazioni di mobilità sostenibile con stazioni innovative di rifornimento di idrogeno.
A Mantova attualmente si producono circa 1.000 t/anno di idrogeno blu (da reforming del metano con un sistema di cattura del carbonio). Tale impianto sarà affiancato da un nuovo elettrolizzatore modulare PEM per un totale di 10 MW (5+5 MW), con l’obiettivo di produrre ca. 1.500 t/anno di idrogeno verde.
Nel progetto Hymantovalley, SAPIO sarà principalmente impegnata in compiti relativi alla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione dell’idrogeno, compresi gasdotti e stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS). Si concentrà inoltre su nuove modalità di distribuzione dell’idrogeno con soluzioni di stoccaggio ad alta pressione trasportabili in container applicabili a diversi usi finali. Studierà anche la realizzazione degli HRS per il sistema trimodale del Porto di Valdaro.
Menu Partners
- Provincia di Mantova
Italia
- A.G.I.R.E. Srl
Italia
- RENHIVE
Italia
- Wolftank Group
Austria
- VENA
Italia
- Future Proof Shipping
Olanda
- IPE Locomotori 2000
Italia
- STRESS Scarl
Italia
- Università del Sannio
Italia
- Università del Molise
Italia
- Fondazione Bruno Kessler
Italia
- Politecnico di Milano
Italia
- EFIP
Belgio