Questo work package ha l’obiettivo principale di quantificare gli impatti ambientali associati alle principali azioni del progetto in modo affidabile e obiettivo attraverso l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) secondo le norme ISO 14040 e 14044.
In particolare, la metodologia LCA verrà applicata per valutare gli impatti ambientali associati al previsto impianto di idrogeno verde, modellando così l’elettrolizzatore PEM e il sistema fotovoltaico per alimentare l’elettrolizzatore. Ciò sarà possibile attraverso una raccolta dati accurata e continua da parte del personale del gruppo di lavoro LCA che interagirà continuamente con gli altri partner del progetto. Lo stesso metodo verrà impiegato per modellare accuratamente il sistema di compressione ad alta pressione, la linea di carico dell’idrogeno, i rimorchi tubolari containerizzati, la pipeline nonché le stazioni di rifornimento di idrogeno nella hydrogen valley di Mantova.
I risultati dello studio LCA applicati a ciascuna delle fasi del progetto sopra menzionate consentiranno di monitorare i contributi effettivi delle attività del progetto ai KPI relativi agli impatti ambientali in modo quantitativo e oggettivo.
La valutazione degli aspetti sociali in termini di impatti sia positivi che negativi lungo la catena del valore sarà effettuata seguendo le “Linee Guida per la Social Life Cycle Assessment (S-LCA) dei Prodotti” e utilizzando il Social Hotspot Database integrato nel software SimaPro LCA.